ditta pulizie roma

Blog Post

Come pulire i pavimenti piastrellati: una guida completa

Daniela Noaptes • ago 01, 2023

Come pulire i pavimenti in gres, ceramica, piastrelle: una guida completa

pulizie pavimenti Roma
Con la loro finitura lucida e la superficie facile da pulire, i pavimenti in piastrelle, gres, ceramica offrono sia stile che funzionalità. Ma come tutte le scelte di pavimentazione, le questi tipi di pavimenti richiedono una certa manutenzione per rimanere al meglio. Ogni giorno, i nostri pavimenti in piastrelle, ceramica o gres sono soggetti a usura, sia che si tratti di calpestio quotidiano o graffi dei nostri amici pelosi. .
Non sai come pulire i pavimenti in piastrelle, gres o ceramica? Non preoccuparti, ci pensiamo noi. In questa guida ti mostreremo come pulire i pavimenti piastrellati, compresi i migliori prodotti da utilizzare e alcuni utili suggerimenti e trucchi.
Ecco le aree critiche che dovrebbero essere sempre pulite nella tua casa.

L'importanza di pulire le piastrelle

Con i nostri impegni e le infinite liste di cose da fare, è facile relegare questa attività in fondo alla nostra lista di priorità. Ma quando non pulisci regolarmente i tuoi pavimenti in piastrelle, gres o ceramica, può portare a problemi piuttosto seri.

Innanzitutto, i pavimenti in piastrelle non puliti possono accumulare rapidamente macchie appiccicose. Oltre a sminuire l'aspetto estetico della tua casa, i pavimenti in ceramica, gres o piastrelle sporche ospitano batteri e altri allergeni. Se soffri di allergie o asma, è importante pulire i pavimenti duri lle poiché possono aggravare queste condizioni.


Il modo migliore per pulire le piastrelle del pavimento senza danneggiarle

A volte, pulire le piastrelle non è sufficiente. La pulizia dei pavimenti richiede prodotti in grado di abbattere efficacemente lo sporco e l'unto accumulatosi sulla superficie. Ciò è particolarmente vero per le aree ad alto traffico come la cucina e il bagno.

Abbiamo elencato alcuni dei migliori prodotti da utilizzare per pulire i pavimenti in piastrelle senza danneggiarli. Esaminiamoli:

Pulizia a fondo dei pavimenti con aceto

impresa di pulizie pavimenti roma

L'aceto è un ottimo detergente per tutti gli usi e molto efficace nella pulizia profonda dei pavimenti in piastrelle. L'acidità dell'aceto rompe rapidamente lo sporco e il grasso, disinfettando naturalmente la superficie delle piastrelle. Tuttavia, la sua durezza può anche rimuovere il sigillante protettivo del pavimento piastrellato. Per questo è importante utilizzare una soluzione diluita di aceto e acqua.


Per pulire a fondo i pavimenti piastrellati con l'aceto, segui questi passaggi:


  • Mescola ¼ di tazza di aceto con un litro d'acqua.
  • Versare il composto in un flacone spray.
  • Spruzza la soluzione sul pavimento piastrellato e lasciala riposare per alcuni minuti.
  • Strofina il pavimento con una spazzola o una spugna. Sii gentile per evitare di graffiare le piastrelle.
  • Risciacquare il pavimento piastrellato con acqua pulita.

Pulizia di pavimenti piastrelle, gres, ceramica con un detergente delicato

Un altro prodotto che puoi utilizzare per pulire i pavimenti in gres, ceramica, piastrelle è un detergente delicato. I detergenti delicati sono progettati per abbattere lo sporco senza la durezza dell'aceto. I livelli di pH più bassi significano che non danneggeranno i tuoi pavimenti.


Per pulire i pavimenti piastrellati con un detergente, procedere come segue:


  • Mescola il detersivo con l'acqua in un secchio
  • Prendi una scopa e immergila nella soluzione
  • Procedi a strizzare e pulire le piastrelle, entrando in tutti gli angoli e le fessure.
  • Successivamente, asciugare il pavimento con un panno o un asciugamano

Rimozione delle macchie del pavimento delle piastrelle con il borotalco

Le macchie sono sgradevoli per gli occhi, soprattutto quando si trovano su superfici più lucide e lucenti come i pavimenti in piastrelle. È qui che torna utile il borotalco. Il borotalco è una sostanza bianca polverosa che contiene acido borico, un composto noto per abbattere le macchie ostinate.


Per rimuovere le macchie del pavimento di piastrelle con borotalco, segui questi semplici passaggi:


  • Mescolare una tazza di borotalco con una tazza d'acqua. Assicurati di mescolare accuratamente i due ingredienti.
  • Versare il composto su un panno e applicarlo sulla macchia.
  • Lascia riposare la soluzione per alcuni minuti
  • Quando il tempo è scaduto, strofina la macchia con una spazzola o una spugna
  • Terminare risciacquando le piastrelle con acqua pulita.

Come pulire le fughe dei pavimenti?

Nel tempo, la fuga del pavimento raccoglie detriti e sporcizia. Lo sporco e il grasso intrappolati possono causare il deterioramento della malta, che alla fine richiederà una costosa sostituzione. Un modo per prevenire questo evento è pulirlo il prima possibile usando bicarbonato di sodio e acqua.


Il bicarbonato di sodio può essere trovato quasi ovunque ed è un ottimo prodotto da utilizzare per la pulizia. Il suo livello di pH è alto, il che lo rende efficace nell'abbattere lo sporco e il grasso che è bloccato tra le piastrelle. Per utilizzare questo prodotto, segui la nostra procedura passo dopo passo:


  • Crea una pasta mescolando il bicarbonato di sodio con l'acqua
  • Applicare la pasta sulla fuga e lasciarla riposare per 5 minuti. Noterai quindi che la malta inizia a bollire.
  • Strofina lo stucco con una spazzola o uno spazzolino da denti una volta scaduto il tempo. Le setole del pennello aiutano a sciogliere lo sporco e la sporcizia.
  • Risciacquare l'area con acqua pulita.
È sicuro usare un detergente chimico per piastrelle per pavimenti?

I detergenti per piastrelle per pavimenti sono disponibili in un'ampia gamma di formule, quindi è importante leggere l'etichetta prima di utilizzare l'applicazione. Sebbene i detergenti per piastrelle per pavimenti siano generalmente sicuri, dovrai utilizzare il detergente per piastrelle specifico per il tuo materiale specifico per piastrelle. Ad esempio, non è possibile utilizzare un detergente per piastrelle in ceramica per pavimenti in marmo. Ciò può danneggiare la superficie del pavimento.

Qual è la migliore soluzione per la pulizia dei pavimenti in piastrelle di ceramica

L'aceto mescolato con il detersivo per i piatti è il miglior prodotto da utilizzare sui pavimenti in piastrelle di ceramica. Per pulire i pavimenti in piastrelle di ceramica, riempi un secchio a metà con acqua bollente, 1/2 tazza di aceto e 1/2 cucchiaio di sapone per i piatti. Se usi troppo sapone, i tuoi pavimenti diventeranno opachi a causa dei residui di sapone, quindi assicurati di seguire le quantità indicate.

Sciacquare la testa del mop sotto l'acqua corrente calda per eliminare eventuali residui del suo ultimo utilizzo. Procedere alla pulizia dei pavimenti con la soluzione detergente e attendere che il pavimento sia completamente asciutto prima di camminarci sopra.

Ci sono cattivi prodotti per la pulizia dei pavimenti in piastrelle?

I pavimenti in piastrelle sono sensibili, quindi non puoi semplicemente usare un vecchio prodotto per la pulizia che ha raccolto la polvere nella tua credenza. I prodotti chimici aggressivi danneggeranno la piastrella e la malta, rendendoli più suscettibili allo sporco e alle macchie. In alcuni casi, le sostanze chimiche possono anche erodere il sigillante, lasciando i pavimenti non protetti.

Detto questo, ecco alcuni prodotti per la pulizia che possono potenzialmente danneggiare le piastrelle:

Abrasivi - Qualsiasi prodotto per la pulizia che contenga sabbia o altri materiali granulosi è un grande no-no per i pavimenti in piastrelle. Gli abrasivi possono graffiare la superficie della piastrella e rovinare la sua splendida finitura.

Ammoniaca - Questo è un detergente popolare, ma anche un noto distruttore di pavimenti piastrellati. L'ammoniaca può rimuovere il sigillante dalle piastrelle, lasciandole non protette e portando potenzialmente a costose riparazioni.

Detergenti a base di olio - Un'altra cosa a cui prestare attenzione quando si puliscono i pavimenti in piastrelle è l'utilizzo di detergenti a base di olio. Non solo possono lasciare un residuo grasso, ma possono anche ospitare batteri. Questo può portare a odori indesiderati e ancora più problemi di pulizia in futuro.

Quanto spesso pulisci i pavimenti in piastrelle?

Per mantenere al meglio l'aspetto dei pavimenti piastrellati, si consiglia una combinazione di pulizia a secco e a umido.

Pulizia a secco: basta spazzare o aspirare i pavimenti settimanalmente per rimuovere sporco o detriti esistenti. Puoi iniziare passando l'aspirapolvere con una setola morbida per raccogliere eventuali pezzi grossi e poi passare sul pavimento con paletta e scopa.
Impresa pulizie Roma: pulire i pavimenti piastrellati ogni 2 settimane utilizzando un detergente per piastrelle a pH neutro e acqua pulita. L'aceto diluito è anche una buona opzione per pulire i pavimenti piastrellati. Se noti delle macchie evidenti tra una pulizia e l'altra, puliscile immediatamente per evitare che si fissino

Punti chiave su come pulire i pavimenti piastrellati, ceramica, gres

impresa di pulizie Roma
  • I pavimenti piastrellati subiscono l'usura quotidiana, diventando regolarmente macchiati da fuoriuscite e sporcizia tracciata.
  • I pavimenti in piastrelle sporche non sono solo brutti, ma possono anche danneggiare la salute a causa dell'accumulo di sporco, polvere e batteri.
  • I prodotti per la pulizia efficaci includono aceto, detersivo, borace e bicarbonato di sodio.
  • Evitare l'uso di prodotti chimici aggressivi, abrasivi e detergenti a base di olio in quanto possono danneggiare la piastrella e la malta.
  • Per mantenere l'aspetto lussuoso della tua piastrella, aspira e spazza settimanalmente e lava con un detergente per piastrelle a pH neutro ogni 2 settimane.
  • Spot pulire eventuali macchie che si verificano tra le normali pulizie.

 

Impresa di pulizie Roma – Servizi di pulizia affidabili per la tua casa

Se i pavimenti in piastrelle sporche o altri problemi di pulizia ti stanno abbattendo, è ora di chiamare i professionisti. A noi, impresa di pulizie Roma, offriamo una vasta gamma di servizi di pulizia per mantenere la tua casa al meglio.


Dai servizi di pulizia profonda alla pulizia post ristrutturazione, cambio inquilino, pre/post trasloco, possiamo personalizzare un piano di pulizia perfetto per le tue esigenze . I nostri servizi di pulizia della casa si estendono in tutta Roma e dintorni. Contattaci oggi per ottenere un preventivo gratuito o prenotare sul nostro sito web. Restiamo in attesa della vostra risposta!

Come pulire dopo ristrutturazione
Autore: Daniela Noaptes 29 ott, 2023
Che tu stia ristrutturando o costruendo la tua casa a Roma o dintorni, scoprirai presto quanto può essere complicato il processo di costruzione. Dalla rimozione di tutti i materiali da costruzione rimasti, allo spolverare o lavare le pareti, pulire i pavimenti, spolverare ogni superficie più e più volte – per non parlare della pulizia delle finestre, dopo la ristrutturazione la pulizia è lunga e decisamente difficile . Se hai intenzione di affrontare da solo il compito di pulizia dopo la ristrutturazione, abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti che ti aiuteranno nel percorso verso il successo.
Perchè chiamare una ditta di pulizie professionale
Autore: Daniela Noaptes 29 ott, 2023
Quando si tratta di mantenere una casa pulita e ordinata, i proprietari di case attenti al budget e coloro che cercano una ditta di pulizie si trovano spesso di fronte a una decisione cruciale: dovrebbero assumersi autonomamente le attività di pulizia o assumere servizi di pulizia professionali ? Entrambe le opzioni hanno i loro pregi e i loro svantaggi e la scelta giusta dipende da vari fattori, tra cui budget, limiti di tempo e preferenze individuali. In questo articolo, approfondiremo i dettagli delle attività di pulizia fai-da-te e dell'assunzione di servizi di pulizia professionali, fornendoti gli approfondimenti necessari per prendere una decisione informata.
Autore: Daniela Noaptes 13 ott, 2023
I cantieri edili sono spesso disordinati e caotici, con detriti e polvere sparsi ovunque. Ciò può essere pericoloso per i lavoratori e portare a ritardi e incidenti. I servizi di pulizia professionale sono essenziali per garantire i più elevati standard di sicurezza e pulizia.
Autore: Daniela Noaptes 13 ott, 2023
La pulizia non è qualcosa che si può fare da soli. Certo, puoi mantenere la pulizia, ma non potrai mai pulire alla perfezione da solo. Per gestire tutto il disordine, hai bisogno di un impresa di pulizie esperta in grado di pulire con precauzioni per proteggere i tuoi costosi dispositivi elettronici, interni e altri oggetti. Alcuni degli studi più recenti spiegano che un negozio o un ufficio più pulito aumenta notevolmente la produttività e migliora psicologicamente l’efficienza dei lavoratori. Migliora l'umore del cliente e del personale, migliora l'ambiente di lavoro generale e mantiene alta la motivazione lavorativa. Ma cosa succede se il servizio di pulizia che scegli non funziona in modo efficiente? È possibile che non si prendano cura delle tue cose preziose e una pulizia irresponsabile può comportare una perdita significativa.
Autore: Daniela Noaptes 01 set, 2023
Quando la polvere sul tuo ultimo progetto di costruzione si sarà depositata, qual è il tuo piano per ripulirlo? Dopo che la ditta di ristrutturazione se ne sarà andata, avrai un sacco di sporco e detriti da gestire prima di metterti comodo dopo una ristrutturazione. Sappiamo che non vedi l'ora di goderti il ​​nuovo appartamento. Se non hai il tempo, l'energia o le risorse per dare alla tua casa la pulizia profonda che merita, è il momento di rivolgerti a un impresa di pulizia professionale. Sei pronto per un servizio di pulizia esperto per dare gli ultimi ritocchi al tuo recente lavoro di costruzione? Con ditta di pulizie Roma puoi impostare servizi di pulizia post ristrutturazione con comodità e sicurezza. Leggi le recensioni, confronta i prezzi e prenota professionisti locali fidati che si adattano al tuo programma e alle tue esigenze di pulizia, il tutto in pochi minuti! Non sei ancora sicuro che i servizi di pulizia post ristrutturazione siano adatti a te? Continua a leggere per scoprire cosa può fare per te una pulizia post-costruzione professionale!
28 gen, 2023
Quando scegli il noleggio di un trabattello, dovresti valutare i vantaggi e i rischi di ogni tipo per decidere il meglio per il tuo progetto. Con questo quesito in mente, discutiamo i vantaggi dell'utilizzo di trabattelli. La Portabilità Il trabattello mobile è senza dubbio la scelta giusta se cerchi una tipologia di trabattello che offra un ottimo livello di trasportabilità. Uno dei principali vantaggi del ponteggio mobile è che può essere spostato facilmente, poiché è montato su rotelle o ruote. Un trabattello è perfetto per quei progetti in cui è necessario spostarsi da un'area all'altra. Basta spingere o tirare ed è ideale anche per quei progetti in cui è necessario spostare il ponteggio alla fine di ogni giornata a causa di problemi di accesso. La Convenienza e Sicurezza Le impalcature tradizionali sono generalmente fisse, quindi non sono così convenienti per molti lavoratori. Il ponteggio mobile è più sicuro e più conveniente in diverse situazioni perché è più probabile che gli utenti lo utilizzino. Il trabattello contiene piattaforme di lavoro temporanee ed è protetto da ringhiere. Le ringhiere proteggono i lavoratori dalle cadute e riducono notevolmente i rischi spesso riscontrati con le scale. La comodità si vede anche con il sollevamento o l'abbassamento rapido delle piattaforme. Questo lo rende perfetto per più progetti e quelli in cui i lavoratori devono lavorare a diverse altezze. Nonostante siano mobili e facili da spostare, i ponteggi mobili offrono comunque molto spazio rispetto ai tradizionali ponteggi. Ciò consente ai lavoratori di muoversi liberamente, consentendo loro di completare il proprio lavoro senza restrizioni o essere confinati in una piccola area. Questa è un'opzione eccellente per i lavoratori che considerano la sicurezza importante in quanto consente loro di tenere gli strumenti sulla piattaforma, quindi non dovranno spostarsi o salire e scendere continuamente dall'impalcatura. La Leggerezza Affinché i ponteggi mobili siano portatili, devono essere leggeri, motivo per cui sono realizzati in alluminio. Questo materiale leggero non compromette la resistenza, quindi i lavoratori possono beneficiare di una robustezza che consente loro di lavorare in sicurezza. Tuttavia, il fatto che questo non pesi tanto quanto altre forme di ponteggio rende semplice lo spostamento, riducendo efficacemente il rischio di lesioni. La Facilità di Trasporto Il bello di avere un trabattello è che può essere trasportato facilmente. Può anche essere smontato rapidamente a causa del suo peso, quindi può essere disimballato, montato, smontato e trasportato in un altro sito in modo rapido ed efficiente. Compiti come la verniciatura, l'intonacatura e le riparazioni elettriche diventano facili con i trabattelli, richiedendo ai lavoratori di cambiare frequentemente la loro posizione. Hai bisogno di noleggiare dei trabattelli ? Contatta subito la Giffi Noleggi al 02 3790 5444.
15 apr, 2022
Siamo alla ricerca di professionisti delle pulizie con partita Iva che desiderino collaborare con noi e diventare i nostri partner!
Autore: Daniela Noaptes 03 giu, 2021
Gli spazi degli uffici frenetici o affollati possono essere lasciati vulnerabili a diventare sporchi e disordinati. Poiché i dipendenti sono impegnati, la pulizia non è in prima linea nella mente di nessuno. Mentre alcuni individui faranno un punto per pulire il proprio spazio, la pulizia profonda per l'intero ufficio viene trascurata. Quando la pulizia profonda viene trascurata, il tuo ufficio non è un ambiente sano in cui lavorare.
Autore: Daniela Noaptes 12 gen, 2021
La casa è un delicato ecosistema sottoposto a una pressione costante da parte di bambini, animali domestici e sporco quotidiano. Oltre a questo, molte delle nostre aree interne sono anche soggette ad alte temperature e una limitata disponibilità di aria fresca, rendendo il delicato ecosistema un terreno fertile preferito di batteri, germi e tossine. La pulizia a vapore ha il minor impatto ambientale rispetto a qualsiasi altro metodo di pulizia, poiché il vapore è un agente igienizzante e deodorante naturale che non richiede detergenti o prodotti chimici. I pulitori a vapore uccidono germi, batteri e microrganismi come muffe e acari della polvere e sono abbastanza versatili da poter essere utilizzati in tutta la casa, su pavimenti duri, piastrelle, ceramica, stucco e mobili imbottiti. I generatori a vapore possono generare 1700 litri di vapore e pulire un appartamento con un solo litro d'acqua, rendendoli uno degli apparecchi di pulizia più efficienti sul mercato. È la temperatura calda pressurizzata erogata all'ugello dei pulitori a vapore, è ciò che li rende i pulitori più efficienti in casa.
Autore: Daniela Noaptes 12 gen, 2021
Gli oggetti personali richiedono pulizia e sanificazione poiché possono essere contaminati Si consiglia di non condividere oggetti personali con altri tranne quando necessario. Se si intende condividere qualsiasi oggetto personale, è necessario assicurarsi che sia pulito, igienizzato e disinfettato prima di essere riutilizzato per prevenire qualsiasi trasmissione di infezioni. Per evitare di danneggiare il tuo dispositivo (come cellulari, computer ecc.) Scegli un metodo di sanificazione appropriato a seconda del dispositivo che richiede la sanificazione. Assicurarsi che tutte le superfici siano pulite e igienizzate adeguatamente. Non perdere angoli e spazi, in particolare gli angoli tra i dispositivi, le tastiere dei computer e lo spazio tra i pulsanti della tastiera. Si consiglia di pulire regolarmente i mobili utilizzando un igienizzante appropriato. Pulisci e igienizza regolarmente le parti dell'auto come le maniglie delle porte e il volante, soprattutto se un'altra persona ha utilizzato il veicolo. Lavare quotidianamente gli indumenti indossati, soprattutto se esposti a inquinamento o sporcizia, o dopo essersi presi cura di una persona malata o dopo essersi presi cura di un animale. Non seguire alcuna procedura di sanificazione non autorizzata o non ufficiale né utilizzare miscele chimiche in quanto ciò potrebbe portare a fumi di gas nocivi e tossici che possono nuocere alla salute o danneggiare i dispositivi / oggetti che si intende disinfettare. Alcuni articoli sono difficili da sterilizzare. Ad esempio: banconote. È preferibile igienizzare immediatamente le mani dopo aver utilizzato le banconote.
Show More
Share by: