Cura del marmo:pulizia, levigatura, arrotatura
Come prendersi cura del marmo?manutenzione, trattamenti, levigature
Il marmo
può essere una delle scelte più belle ed eleganti da utilizzare come superficie in ogni stanza della tua casa. Può anche essere versatile e duraturo, purché sia curato nel modo giusto. La corretta attenzione ai metodi di pulizia
corretti e le migliori strategie per mantenere il marmo
sono il primo passo per mantenerlo in ottime condizioni e per fornirti una superficie duratura che puoi goderti.
La difficoltà con il marmo
deriva dalla sua natura assorbente, che la rende sensibile non solo alle fuoriuscite, ma anche a cose come i detergenti per la casa. I prodotti chimici all'interno di questi articoli possono causare gravi danni alla superficie del marmo, causando un aspetto scolorito o addirittura deteriorarsi. Fare ciò che puoi per prendersi cura correttamente del tuo marmo ora può, in definitiva, farti risparmiare tempo, problemi e costi di ripristino.
Suggerimenti di base per prevenire danni al marmo
Il modo migliore per mantenere l'aspetto del marmo
fantastico è in realtà prevenire i danni, in primo luogo, cosa che puoi fare facilmente seguendo questi suggerimenti per la manutenzione di base e la cura del tuo marmo.
- Se non lo hai già fatto, prova a non usare il marmo lucido nelle aree che saranno soggette a molto traffico
- Per evitare che la sporcizia esterna danneggi la superficie del marmo, posizionare i tappeti antisdrucciolo vicino agli ingressi
- Non lasciare mai che le gocce si depositino per un certo periodo di tempo sulla superficie del marmo
- Non mettere mai bicchieri sul tuo marmo senza usare un sottobicchiere per proteggerlo
- Evitare di posizionare piastre riscaldanti sul marmo senza un tappetino per proteggerlo
- Tieni un programma di manutenzione regolare per la cura del tuo marmo
che include ispezionare la tua casa per le piastrelle danneggiate
- Pulizia, levigatura, lucidatura, arrotatura
marmo
Tipicamente, gli esperti raccomandavano che l'acqua fosse l'unico ingrediente usato come detergente sul marmo. Se e quando sono necessari detergenti aggiuntivi, quelli con ingredienti neutri sono i migliori, in quanto sono meno propensi a danneggiare il marmo . In definitiva, è meglio se i detergenti non sono utilizzati da non professionisti, e i seguenti suggerimenti dovrebbero essere adatti per la pulizia di base del marmo .
- Non utilizzare aspirapolvere vecchi poiché potrebbero danneggiare le superfici in marmo
- Risciacquare le superfici in marmo con acqua fresca e tiepida
- Durante la pulizia, assicurarsi di utilizzare acqua pulita e cambiare frequentemente l'acqua del mop
- Non utilizzare i pavimenti dopo la pulizia finché non sono completamente asciutti
- Evitare detergenti chimici e non mescolare sostanze chimiche da utilizzare sul marmo
- Evitare materiali abrasivi per pulire le superfici in marmo lucidato poiché potrebbero causare danni
- Non ceretta il marmo perché causerebbe una superficie molto liscia
- Pulire le fuoriuscite il più rapidamente possibile per evitare che causino macchie
- Manutenzione giornaliera
Entrare in una routine di manutenzione quotidiana può essere il modo migliore per mantenere la tua bell'aspetto. Questa routine può variare in base alla superficie specifica che si sta tentando di mantenere.
Per i pavimenti in marmo lucido , è meglio non usare spazzole con setole dure che potrebbero danneggiare la superficie. Si sconsiglia inoltre di utilizzare un aspirapolvere per pulire il pavimento, in quanto possono anche causare graffi. Idealmente, un moccio secco può essere utilizzato quotidianamente per rimuovere polvere e particelle di sporco, e moccio umido può essere utilizzato quando è necessaria una pulizia più accurata.
Quando si tratta di top, il marmo con una finitura naturale e senza lucentezza è probabilmente più adatto per la cucina. Questi possono essere puliti più facilmente con un panno in microfibra ogni giorno. Simile ai pavimenti in marmo , un panno umido può essere utilizzato anche per pulire più accuratamente. Non usare mai detergenti chimici con ingredienti abrasivi e tenere gli ingredienti acidi come l'aceto e gli agrumi anche dalle superfici in marmo.
Per il marmo nel bagno, assicurati di asciugare subito l'acqua in eccesso perché l'acqua dura può facilmente danneggiare la superficie dei tuoi rivestimenti. Inoltre, fare attenzione quando si utilizza un detergente per vetri per pulire gli specchietti, se si trovano direttamente sopra i contatori di marmo, perché anche le sostanze chimiche presenti nel detergente per vetri possono danneggiare le superfici.
Dovresti anche essere prudente nel posizionare bottiglie bagnate o articoli cosmetici direttamente sulla superficie del marmo del bagno e fare cose come dipingere le unghie o usare prodotti per capelli duri vicino al marmo, perché ciò potrebbe causare macchie.
L'arte della levigatura marmo
Se possiedi già il marmo, sai che restaurare o lucidare il marmo non è il compito più semplice, e può essere un po 'complicato. Ciò è dovuto in parte al fatto che esistono in realtà diversi tipi di marmo, e ogni varietà di marmo richiede una cura unica.
Se hai notato colori diversi nel marmo, stai davvero vedendo la varietà causata da vari materiali all'interno del marmo. In alternativa, il marmo che contiene ingredienti oltre al calcare di base produce spesso marmo colorato, come nel caso del marmo verde, la creazione di calcare e l'aggiunta di grandi quantità di magnesio.
In genere, la lucidatura del marmo è preferibile a professionisti di arrotatura marmo Roma in grado di distinguere il tipo di superficie del marmo che si possiede e disporre degli strumenti appropriati per il lavoro. Utilizzare un servizio professionale per far risaltare la naturale lucentezza delle superfici in marmo nella tua casa è il modo migliore per risparmiarti il mal di testa di cercare successivamente di ripristinare il danno causato da un lavoro inadeguato.
Cura aggiuntiva per il tuo marmo
Probabilmente vorrete pulire occasionalmente i pavimenti in marmo con acqua calda e pulita e asciugarli dopo averli puliti con un panno morbido e asciutto. Effettuare questo tipo di pulizia almeno due volte all'anno può impedire alle particelle di polvere di accumularsi sulla superficie del pavimento e diminuire l'aspetto generale del marmo.
Generalmente, tutto ciò che è necessario per la manutenzione regolare del tuo marmo sarà meglio consigliato da un esperto di marmo che può determinare il tipo di pietra che hai e suggerire la pratica più appropriata per le cure in corso.







