Lucidatura marmo
Come lucidare i pavimenti in marmo da soli

Quando si tratta di lucidare il marmo
, potresti sentirti un po 'fuori dal giro in termini di come il processo dovrebbe essere completato, quanto spesso dovrebbe essere fatto e chi dovrebbe farlo per te. La verità è che il processo stesso può essere altrettanto complicato, e c'è un livello di abilità e conoscenza richiesto per lucidare correttamente il marmo
che molti semplicemente non hanno.
In effetti, potresti aver sentito storie dell'orrore o persino sperimentato quanto dannosa possa essere una tecnica di lucidatura
impropria per un bellissimo pavimento di marmo
. Sfortunatamente, non è raro che gli inquilini o persino i proprietari di case causino danni permanenti al marmo utilizzando un agente lucidante che sembra funzionare magnificamente al primo controllo, solo per indebolire ed erodere la superficie della pietra nel tempo.
Al contrario, un professionista esperto nell'arte della lucidatura del marmo
sarà dotato degli strumenti e delle soluzioni necessarie per ottenere il miglior aspetto possibile per il tuo marmo, un compito che non è sempre così facile. Un vero esperto sarà in grado di valutare tutti i fattori che influenzano i tuoi pavimenti, compresa la varietà di pietra che possiedi e la sua porosità, sigillante, traffico e danni esistenti.
Perché la lucidatura marmo è così difficile?
Uno dei motivi principali per cui la lucidatura del marmo
può essere così complicata deriva semplicemente dalla variazione naturale che si verifica nella pietra. Come probabilmente già sapete, il marmo è abbastanza morbido rispetto ad altre pietre, ed è composto da una varietà di minerali diversi. Questi minerali possono rispondere in modo diverso in risposta a uno qualsiasi dei componenti della lucidatura, e l'obiettivo principale di un esperto di levigatura marmo
è quindi quello di determinare il processo migliore per il vostro marmo particolare.
Quelli con il marmo bianco in realtà possiedono la pietra in una forma molto pura, con poco aggiunta in termini di minerali supplementari spesso presenti nel marmo. Questa variazione naturale di calcare quasi puro spesso possiede proprietà diverse rispetto ad altri colori o tipi di marmo che contengono quantità maggiori di minerali aggiuntivi.
Questa differenza fondamentale nei materiali reali utilizzati per rendere il vostro marmo particolare avrà un impatto finale sulla natura della pietra e su come dovrebbe essere curata.
La connessione tra la lucidatura del marmo e le
differenze di tenuta nei materiali naturali che compongono il marmo e il processo di formazione avrà un effetto successivo sulla porosità della pietra. A livello base, la porosità si riferisce a cose come la dimensione dei pori della pietra, la loro collocazione all'interno della pietra e il collegamento in rete tra di loro.
Tutti questi aspetti della porosità del marmo avranno un impatto diretto sul modo in cui dovrebbe essere sigillato. Ad esempio, il marmo che è più poroso in natura può richiedere un tipo più aggressivo di sigillante che si deposita nei pori della pietra per offrire un livello superiore di protezione, mentre le pietre meno porose possono fare bene con un rivestimento che si appoggia semplicemente sopra la pietra.
In entrambi i casi, il sigillante che è stato utilizzato sul marmo avrà un impatto sul metodo e sui materiali utilizzati nel processo di lucidatura del marmo. Inoltre, un sigillante inadeguato potrebbe non essere in grado di prevenire graffi, macchie e altri danni nel modo in cui dovrebbe essere, rendendo necessario per il marmo di essere ripristinato e risigillato in alcuni casi in aggiunta a qualsiasi lucidatura che si verifica.
È la variazione dei sigillanti che induce i professionisti a raccomandare che la levigatura del marmo
sia lasciata agli esperti, ed è anche la ragione per cui potrebbe essersi detto di stare alla larga dai prodotti per la pulizia da soli in cambio di uno straccio umido o di un panno in microfibra. In sostanza, le sostanze chimiche presenti in questi prodotti per la pulizia hanno un impatto diverso non solo sul marmo, ma anche sul sigillante del marmo. Come tale, di solito è meglio avere un regalo esperto che possa facilmente determinare cosa è necessario per la manutenzione dei tuoi pavimenti.
Tentare di eseguire operazioni di lucidatura o riparazione di livello esperto senza le conoscenze o gli strumenti appropriati è uno dei modi più rapidi per i proprietari di case di creare una situazione che non possono gestire e costare tempo e denaro in costi di ripristino che prima non avevano.
Lucidatura del marmo nelle zone ad alto traffico
La quantità di traffico che si svolge sui pavimenti in marmo
può anche fare la differenza nel processo di lucidatura del marmo
, soprattutto quando si tratta di quanto spesso lo si richiede. Anche con una manutenzione regolare, sono le piccole abrasioni e la leggera usura di elevate quantità di traffico pedonale che si accumulano nel tempo e quindi fanno sì che i percorsi naturali sul pavimento in marmo appaiano meno opachi o meno belli rispetto ad altre aree.
Una corretta e regolare manutenzione è un ottimo modo per prevenire danni che potrebbero costarti di più nel restauro o nell'assistenza professionale, ma alla fine la maggior parte dei proprietari di case nota nel tempo che almeno parti del loro pavimento mancano di quella lucentezza naturale che il marmo aveva una volta. In questi casi, una squadra di lucidatura di marmo professionale è l'opzione migliore per valutare eventuali danni esistenti, ripristinare la bellezza naturale dei pavimenti e creare un piano per mantenerli belli il più a lungo possibile.
Per quanto riguarda la lucidatura del marmo
, la maggior parte di questi fattori è valida non solo per la pavimentazione, ma anche per altri pezzi di marmo trovati nella vostra casa, come mobili, ripiani, rivestimenti. Questi oggetti possono essere levigati e lucidati come i tuoi pavimenti per offrirti bellissimi esempi di pietre naturali, ma è probabile che richieda anche un professionista, specialmente in articoli con graffi profondi o danni più estesi.
Nel complesso, la lucidatura marmo
Roma
può essere un processo complicato, ma scegliere i professionisti giusti per gestire il lavoro può fare un'enorme differenza nella soddisfazione dei pavimenti in marmo.
Un professionista con poca esperienza nell'individuare i fattori importanti che influiscono sul processo di lucidatura del marmo
può causare danni al pavimento. Semplicemente scegliendo la squadra giusta, puoi facilmente evitare questo tipo di mal di testa e spese.







